Certificazioni

 

PEFC

 

Tra i nostri obiettivi c’è la salvaguardia delle foreste, per questo motivo siamo certificati PEFC™ (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) dal 2007.

Il PEFC™ è un’organizzazione internazionale indipendente, non-profit, non governativa, fondata nel 1999 che promuove la gestione sostenibile delle foreste mediante la certificazione di terze parti.
Con un sistema molto rigoroso il
PEFC™ provvede ad assicurare l’acquirente che il meccanismo della gestione sostenibile delle foreste venga applicato a tutti i nostri prodotti. La Catena di Custodia (Chain of Custody) dei nostri prodotti viene garantita dall’ICILA, ente certificatore specializzato in prodotti legnosi.

MONTI Industria Legnami s.r.l.                  I-32041 Auronzo di Cadore (Bl)      Via Alpini 27      Tel. +39 0435-400130  Fax +39 0435-400187

 

e-mail: info@montilegnami.it

ISPM-15  HT-FitOK

 

La globalizzazione dei mercati degli ultimi anni ha portato all’intensificarsi degli scambi commerciali fra i vari Paesi. Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale.

Il trattamento prima della spedizione è la misura fitosanitaria individuata dall’IPPC ed è la base su cui si fonda lo Standard internazionale ISPM-15. In breve questo Standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (noi eseguiamo il trattamento termico - HT e non di fumigazione con bromuro di metile - MB) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO qui di fianco. Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.

CERTIFICAZIONI