CERTIFICAZIONI

La nostra storia inizia molto tempo fa

 

Auronzo di Cadore in provincia di Belluno (Veneto).

 

Correvano gli anni alla fine dell’800 quando Valentino Monti cominciò l’attività di imprenditore nel settore edile e della falegnameria. La prima testimonianza scritta risale esattamente al 1893.

 

L’immagine qui a fianco ritrae l’attuale trave di colmo proprio della casa che fu di Valentino Monti e dove vi abitano tutt’ora alcuni discendenti di 3°, 4° e 5° grado. Come si può notare, vi è incisa la data della posa del tetto: 3 luglio 1895. Le lettere VM finali stavano ad indicare le iniziali di Valentino Monti.

Nelle nostre zone sono state mantenute vive molte tradizioni secolari, tra le quali i “segni famigliari” per identificare le proprietà. Le lettere VM indicano tutt’ora le proprietà soprattutto boschive proprio dei discendenti di Valentino Monti.

 

L’attività di lavorazione legnami, che già era presente, comincia ad acquisire notevole importanza quando negli anni ’30 viene acquistata la confinante segheria di proprietà della famiglia Feltrinelli.

 

L’approvvigionamento dei tronchi avviene solamente dalle nostre valli, sia del Cadore che del Comelico.

La specie che lavoriamo maggiormente è l’abete. Oltre all’abete, saltuariamente, anche piccoli lotti di larice e di pino vengono messi in lavorazione.

 

Tecnologia e tradizione nella lavorazione del legno sono unite da un unico obbiettivo: la soddisfazione del cliente. Per ottenere ciò, rinnoviamo continuamente i nostri prodotti ed il nostro know-how nel rispetto degli usi tramandati da secoli.

Ci contraddistingue una lavorazione precisa al passo con i tempi ed un’accurata selezione qualitativa. Possiamo fornire sia il classico tavolame molto apprezzato dagli utilizzatori finali e dai magazzini, che il giuntato a pettine (finger jointed) monolista pronto per essere utilizzato nei vari processi di produzione automatizzati.

 

La pagina Prodotti fornisce alcuni dettagli di ciò che possiamo offrire.

 

Non esitate a contattarci se avete richieste particolari.

 

MONTI Industria Legnami s.r.l.                  I-32041 Auronzo di Cadore (Bl)      Via Alpini 27      Tel. +39 0435-400130  Fax +39 0435-400187

 

e-mail: info@montilegnami.it